Nel modo di concepire il rapporto Chiesa-mondo, due testi di Benedetto XVI e Francesco rivelano l’esistenza d’un nuovo paradigma. In base a questo, il passaggio da compiere non è più dalla Chiesa al mondo, ma dal mondo alla Chiesa. Ossia, non si prepara prima il contenuto di ciò che si deve dire e poi lo si annuncia al mondo; ci si lascia, invece, interpellare dalle domande del mondo e, a partire da queste, si cerca di dare una risposta attingendo le motivazioni dalla Parola di

Sulla parabola evangelica della pecora smarrita e ritrovata abbiamo meditato tantissime volte, in diverse occasioni. Abbiamo ammirato soprattutto l’amore del pastore per il suo gregge e la sua infaticabile ricerca della pecora smarrita. Gli spunti di riflessione sono tanti. Io vorrei aggiungerne qualcun altro richiamando l’attenzione su un particolare che viene normalmente trascurato: il luogo dove si trovano le pecore. Per Luca queste sono nel deserto: “Chi di voi se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va dietro a quella perduta, finché non la ritrova”? (Lc 15,3-4). Per Matteo le troviamo sui monti: “Se un uomo ha cento pecore e ne smarrisce una, non lascerà forse le

La tradizione vuole che alla fine dell’anno si facciano le meditazioni sul tempo, si passino in rassegna i protagonisti della politica, dello sport, dello spettacolo, si tirino le somme di quanto è stato fatto o non fatto lungo tutto il corso dell’anno. Io non vorrei parlarvi del passato ma del futuro.Vorrei presentarvi una possibile regola di vita spirituale con l’aiuto dell’esortazione apostolica di Papa Francesco sulla santità, che ha per titolo Gaudete et exultate ed è sostanzialmente un invito a praticare la santità della porta accanto, ossia la santità senza altare. Seguendo il gesuita argentino p. Diego Fares, discepolo del Papa, vi propongo un protocollo di vita spirituale in quattro punti. Il primo punto è l’ottimismo ad oltranza.

Oristano 10/07/2020 02:41

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