Concelebrazione del giovedì santo.

Cattedrale di Oristano, 29 marzo 2018 

Questa celebrazione dell’Eucaristia nella Chiesa Cattedrale manifesta in modo altamente simbolico l’unità della Chiesa arborense, raccolta intorno al Vescovo e  ai presbiteri della Diocesi. I momenti in cui manifestiamo e sperimentiamo l’unità della Chiesa non sono molti, data la vastità della Diocesi, la dislocazione dei luoghi, la diversa articolazione dei tempi del ministero.

Concelebrazione del giovedì santo.

Cattedrale di Oristano, 24 marzo 2016 

Siate i benvenuti a questa solenne concelebrazione nella quale consacro il crisma, cioè l’olio benedetto da utilizzare per tutto l’anno per i Sacramenti del Battesimo, Cresima e Ordine Sacro e gli altri oli usati per il Battesimo, l’Unzione degli Infermi e per i Catecumeni.

Concelebrazione del giovedì santo.

Cattedrale di Oristano, 2 aprile 2015 

 Quest’anno celebriamo la messa crismale in un contesto di eventi ecclesiali, uno più importante dell’altro: nella nostra Chiesa diocesana, le assemblee parrocchiali e generali del Sinodo su la Parrocchia Chiesa tra la gente; nella Chiesa italiana, la preparazione del Convegno Ecclesiale di Firenze sul tema In Gesù Cristo il nuovo umanesimo;

Concelebrazione del Giovedì Santo.

Cattedrale di Oristano, 17 aprile 2014 

“Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete udito con i vostri orecchi”. Così terminava il racconto evangelico delle affermazioni di Gesù nella sinagoga di Nazaret. Vorrei brevemente riflettere con voi su due interrogativi che suscitano queste solenni dichiarazioni:

Concelebrazione del Giovedì Santo.

Cattedrale di Oristano, 28 marzo 2013 

Dall’odierna pagina di Vangelo, che racconta la visita di Gesù nella Sinagoga e la sua spiegazione della Sacra Scrittura, vorrei ricavare alcune indicazioni spirituali, che sottopongo alla vostra riflessione: l’esortazione ad essere uomini di Chiesa, a lasciarci guidare dallo Spirito, a promuovere i processi di liberazione.

S.E. Monsignor Ignazio Sanna
Arcivescovo Emerito di Oristano

Presidente della Pontificia Accademia di Teologia

Via degli Estensi, 133 - 00164 Roma
E-mail: arcivescovosanna@gmail.com
Tel: 06.66151377