Pasqua 2018

Cattedrale di Oristano, 1° aprile 2018

La celebrazione della Pasqua del Signore è sempre un’occasione propizia per meditare sull’importanza della risurrezione di Gesù dai morti. E ciò per due motivi. Il primo, perché la risurrezione di Gesù dai morti è il fondamento della fede cristiana. Il secondo, perché essa ci indica il modo concreto di vivere e testimoniare la medesima fede cristiana.

Pasqua 2017

Cattedrale di Oristano, 16 aprile 2017

Il cuore del messaggio cristiano è senz’altro la professione di fede: “Nostro Signore Gesù Cristo è risorto dai morti”. Oggi, sentiamo il bisogno di rinnovare questa certezza di fede, perché c’è paura per la pace nel mondo, angoscia per la mancanza di lavoro e di futuro, delusione e sfiducia per l’incapacità politica di gestire il cambiamento e la lotta di politici e amministratori non per approvare programmi ma per escludersi a vicenda.

Pasqua 2016

Cattedrale di Oristano, 27 marzo 2016

Ancora una volta abbiamo cantato l’inno della Chiesa: “Alla vittima pasquale s’innalzi oggi il sacrificio di lode. Morte e Vita si sono affrontate in un prodigioso duello. Il Signore della vita era morto, ma ora, vivo, trionfa”.

Pasqua 2015

Cattedrale di Oristano, 5 aprile 2015

Il racconto della passione, della morte e della risurrezione di Gesù, di cui abbiamo fatto memoria nel tempo di grazia della Quaresima, anche con il linguaggio dell’arte e la ricchezza delle nostre tradizioni religiose, è descritto da tutti i quattro evangelisti.

Pasqua 2014

Cattedrale di Oristano, 20 aprile 2014

All’inizio della riflessione che vi propongo vorrei precisare che noi, questa mattina, non ci ritroviamo in questa Chiesa cattedrale per celebrare una ricorrenza astronomica, che cade la domenica successiva alla prima luna piena dell’equinozio di primavera. La pasqua di risurrezione, infatti, è certamente anche una festa di calendario, ma non può essere solo questa ricorrenza.