Convegno Ecclesiale Diocesano 2018

Cattedrale di Oristano, 20 Ottobre 2018

Vi saluto con viva cordialità e vi ringrazio per la vostra presenza e condivisione di questo momento di Chiesa, molto ricco di significati spirituali per la nostra Comunità Diocesana. Siamo convocati come Assemblea del Popolo santo di Dio ed invitati alla mensa della Parola e del Pane di vita. La ragione del nostro convenire è primariamente la riflessione comunitaria sulla preghiera liturgica e la pietà popolare, ossia sui modi di esprimere compiutamente i nostri sentimenti religiosi.

Convegno Ecclesiale Diocesano 2017

Cattedrale di Oristano, 14 ottobre 2017

Vi do un cordiale benvenuto alla celebrazione dell’Eucaristia che ci fa sentire Chiesa diocesana, ossia Chiesa di Dio che è in Oristano. Il nostro convenire annuale è un’occasione privilegiata per farci prendere coscienza che siamo parte di un’unica grande comunità, qui presente e sparsa nel mondo. L’inizio della nostra vita cristiana è stato proprio l’inserimento, mediante il battesimo, in questa grande famiglia della Chiesa.

Convegno Ecclesiale Diocesano 2015

Cattedrale di Oristano, 11 ottobre 2015

Con la celebrazione eucaristica di oggi vogliamo invocare la benedizione del Signore su una nuova stagione della nostra comunità ecclesiale arborense. Per più di due anni abbiamo lavorato nel Sinodo Diocesano, anche con l’aiuto di due lettere pastorali, che hanno svolto la funzione di instrumentum laboris. Da oggi siamo chiamati a “vivere” il Sinodo Diocesano.

Convegno Ecclesiale Diocesano 2014

Cattedrale di Oristano, 11 ottobre 2014

A conclusione di questa giornata di dialogo e di programmazione pastorale, vogliamo celebrare l’Eucaristia, per ringraziare il Signore per il dono della fede e della comunione, e metterci in ascolto della Parola di Dio, per ricevere luce e conforto nel cammino di rinnovamento delle nostre comunità parrocchiali.

Convegno Ecclesiale Diocesano 2013

Cattedrale di Oristano, 12 ottobre 2013

Il tema del nostro Convegno e del cammino sinodale che oggi iniziamo è la parrocchia come Chiesa tra la gente, ossia la parrocchia come presenza di Dio tra di noi. Gesù ha promesso che dove due o tre si sarebbero riuniti nel suo nome, egli sarebbe stato presente (Mt 18, 20).